Sottovento Escursioni
Chi Siamo
Giovanni e Barbara
Sottovento Escursioni nasce nel 2024 dall’amore e dalla forte passione che lega Giovanni e Barbara al mare, a Stintino, alla Sardegna e a quello dei servizi turistici.
Siamo Giovanni e Barbara, un team di appassionati del e viviamo in questa terra spettacolare. I nostri primi passi li abbiamo mossi fra scogli, sabbia e posidonia tra le spiagge della Pelosa, Le Saline , il Mare di Fuori e l’Isola dell’Asinara. Siamo nati quando l’Asinara era ancora carcere di massima sicurezza e l’Area marina protetta andava a formarsi, quindi cresciuti in una stagione di grande sensibilizzazione che ci ha fatto maturare la profonda consapevolezza di vivere in un paradiso da proteggere e rispettare.
Giovanni ha rinforzato ulteriormente il suo legame con il mare e la natura quando ho prestato servizio militare nella Marina Militare Italiana presso il Corpo delle Capitanerie di Porto. Barbara ha una pluriennale esperienza come accompagnatore turistico nel Parco Nazionale dell’Asinara avendo lavorato nei centri informazioni e nelle aree museali carcerarie per circa dieci anni e successivamente nel settore ricettivo turistico.

La nostra missione è farvi scoprire il mare in modo unico, permettendovi di esplorare angoli nascosti e paesaggi mozzafiato, lontano dalla folla, alla scoperta di tradizioni, storia e natura. Scegliere Sottovento significa scegliere una navigazione sicura, rispettosa dell’ambiente e capace di regalare emozioni uniche.
Vi accompagneremo in un viaggio che rimarrà nel cuore, facendovi vivere la bellezza del mare in ogni sua forma.
Siamo Giovanni e Barbara figli del vento e del mare.

L’Imbarcazione
Le nostre escursioni si svolgono a bordo di LEVANTE un comodissimo gommone STINGHER ITALBOATS di 7,50 metri con una capacità massima di 12 passeggeri più equipaggio, dotato di doccia, tendalino, frigo e impianto audio.
Il mezzo è alimentato da un motore fuoribordo Yamaha da 200 CV e da un moderno motore fuoribordo elettrico Tohatsu Alaris 6.0 da 10 CV che ci permetterà di navigare all’interno dell’Area Marina Protetta dell’Asinara silenziosamente senza creare alcun disturbo all’ecosistema marino.
Navigare in gommone intorno a Stintino permette di esplorare alcune delle zone più suggestive e meno accessibili della costa. Un’escursione in gommone è anche l’occasione per goderti il paesaggio costiero da una prospettiva unica, con scogliere a picco sul mare, calette appartate e panorami spettacolari su tutto il Golfo dell’Asinara.
Il Primo Motore Elettrico Tohatsu Venduto in Italia e in Europa!
Sottovento Escursioni segna un’importante pietra miliare nel mondo della nautica! Siamo orgogliosi di annunciare di essere i primi in Italia e in Europa a introdurre il nuovissimo motore elettrico Tohatsu, un’innovazione che ridefinisce il futuro della navigazione sostenibile.
Questa straordinaria novità non è solo un passo avanti per il nostro settore, ma rappresenta anche un impegno concreto verso un turismo marino più ecologico, silenzioso ed efficiente.
Con le prestazioni affidabili e l’avanguardia tecnologica di Tohatsu, offriamo ai nostri clienti un’esperienza di navigazione unica, rispettosa dell’ambiente e all’insegna dell’innovazione.
Un nuovo capitolo si apre per la nautica in Italia e in Europa. E noi di Sottovento Escursioni siamo fieri di essere in prima linea.




La nostra splendida costa
La costa di Stintino è ricca di grotte marine, alcune delle quali sono accessibili solo via mare. Navigando in gommone, avrai l’opportunità di esplorare queste affascinanti formazioni naturali e scoprire angoli nascosti della costa. Visiteremo insieme via mare una delle spiagge più belle e fotografate al mondo: la Spiaggia della Pelosa.
Questa è una delle spiagge più famose della Sardegna e del Mediterraneo, con la sua sabbia bianca finissima e le acque turchesi. In gommone, potremo avvicinarci alla spiaggia dal mare e godere di una vista panoramica mozzafiato.

Faremo soste bagno in calette nascoste tra l’Isola Piana e l’Asinara. L’Isola Piana è un’isola piccola e disabitata, ideale per chi cerca tranquillità e bellezze naturali. L’Isola dell’Asinara, invece, dal 1997 è un Parco Nazionale e un ex carcere, noto per la sua fauna selvatica (tra cui i famosi asini bianchi) e per le sue acque cristalline.
Durante il tour forniremo un kit personale contenente maschera e boccaglio per chi volesse scoprire al meglio il fondale marino facendo lo snorkeling. Grazie alla trasparenza delle acque del nostro mare durante l’escursione potremo avere la fortuna di avvistare delfini, tartarughe marine o anche piccoli branchi di pesci che nuotano nelle acque tranquille.
Un’escursione in gommone è un’esperienza davvero magica, che ti permette di vivere la bellezza della Sardegna da una prospettiva unica.
Lingue parlate: Inglese, italiano.

Telefono
(+39) 324 1838901
info@sottoventoescursioni.it
Punto di Incontro
Marina di Stintino:
Via Cala Sant’Andrea, Snc – 07040 Stintino (SS)